Metodi di estrazione

Gli oli essenziali dōTERRA provengono da ogni parte del mondo, da piante e agrumi coltivati in molte regioni del Nord e Sud America, dell'Europa, dell'Africa, dell'Asia e dell'Australia.
Mentre la tentazione di un'azienda grande può essere quella di acquistare grandi appezzamenti di terra e produrre oli di massa, dōTERRA attribuisce grande valore alla conoscenza esperta degli agricoltori locali, molti dei quali hanno coltivato piante oleatiche essenziali per generazioni.
Una volta che una pianta aromatica è stata correttamente raccolta, viene trasportata in una distilleria dove viene catturato il suo olio. L'estrazione dell'olio essenziale è un processo estremamente delicato. Se eseguita in modo improprio, la distillazione può alterare o distruggere drasticamente i composti aromatici di una pianta. Se la distillazione viene completata con cura, l'olio essenziale mantiene un forte profilo chimico per fornire benefici terapeutici ai suoi utenti.
Distillazione a vapore
In questo processo, il vapore proveniente dall'acqua bollente passa attraverso il materiale vegetale e quindi trasporta i composti aromatici volatili dalla pianta in un tubo di raccolta.
Nel tubo, il vapore viene raffreddato e condensato in acqua. L'olio essenziale liposolubile si separa quindi dall'acqua e l'olio viene raccolto. Tempo, temperatura e pressione sono attentamente monitorati in questo processo e sono soddisfatti delle esigenze di ogni pianta in modo che gli oli mantengano i loro componenti chimici benefici.

Spremitura a freddo

Questo metodo viene utilizzato per estrarre gli oli essenziali dagli agrumi. Durante questo processo, l'olio viene estratto dalle scorze del frutto sotto pressione meccanica.
Il frutto viene spremuto meccanicamente, aprendo sacche microscopiche contenenti gli oli essenziali. L'acqua viene quindi spruzzata sul frutto per raccogliere l'olio essenziale rilasciato e la miscela acquatica passa attraverso un filtro rimuovendo i pezzi rimanenti della crosta del frutto.
L'olio essenziale di agrumi viene quindi separato e raccolto dall'acqua.
Co-Impact Sourcing®
Le piante da cui si estraggono gli oli essenziali vanno coltivate in un clima appropriato, affinché sviluppino il giusto equilibrio di costituenti. Per questo motivo dōTERRA collabora responsabilmente con artigiani provenienti da oltre 45 paesi nel mondo, che conoscono gli ambienti di coltivazione delle piante e le loro migliori condizioni di crescita.
Poiché molti degli oli essenziali crescono meglio nei paesi in via di sviluppo, dōTERRA si trova in una posizione unica per costruire e sostenere catene di approvvigionamento etiche a beneficio delle comunità rurali bisognose. Co-Impact Sourcing fornisce gli strumenti necessari per aiutare a sollevare queste comunità dalla povertà e promuovere lo sviluppo economico.
Inoltre dōTERRA promuove iniziative a sostegno delle popolazioni sottosviluppate con progetti che includono la costruzione di cliniche mediche, l'installazione di acqua potabile e sistemi di irrigazione, la costruzione di scuole e programmi di educazione e formazione professionale.
Attraverso il modello Co-Impact Sourcing® e la doTERRA Healing Hands Foundation™, oltre a fornire oli essenziali di alta qualità, l'azienda si impegna a fare una differenza positiva nella vita degli agricoltori, dei raccoglitori e dei distillatori di tutto il mondo che contribuiscono alla produzione degli oli essenziali di dōTERRA.